Trattamenti
Bendaggio Funzionale o Taping
Il termine taping deriva dall’inglese tape, cioè nastro.
Il bendaggio funzionale è una tecnica usata prevalentemente come prevenzione e cura delle lesioni muscolo-tendinee, cioè nel primo caso serve a evitare infortuni a carico di parti particolarmente delicate perche maggiormente esposte a sollecitazioni e a possibili traumi (caviglia).
Nel secondo caso il bendaggio funzionale serve come aiuto alla cura del soggetto traumatizzato, facendo parte del protocollo riabilitativo.
Un’altra applicazione del taping è in presenza di distorsioni articolari croniche, dove è usato anche in questo caso a stabilizzare l’articolazione per preservarla ma a non a risolvere le cause del problema.
Il taping viene realizzato mediante bende non elastiche adesive che limitano la mobilità dell’articolazione interessata e con bende elastiche che permetto l’espansione del muscolo.
Usando appositi ancoraggi, tiranti, applicati sul tessuto cutaneo, si può decidere di impedire o limitare un movimento lasciando liberi tutti gli altri movimenti di quella stessa articolazione.
E’ importante, per l’esecuzione di un ottimo bendaggio, della conoscenza dell’anatomia dell’articolazione che si va a trattare, del gesto specifico dello sport e delle caratteristiche anatomo-fisiologiche dell’atleta, nonché l’uso di materiali di qualità.
Iscritto a FNOFI
Ordine interprovinciale della professione sanitaria di Fisioterapia di Belluno, Treviso, Vicenza e Verona
n. 48 dal 04/12/2018
Su di me
Presentazione
Nel mio studio di fisioterapia a Verona, propongo diversi trattamenti per ognipatologia che il paziente presenta.
Utilizzo tecniche come la massoterapia, il pompage, la riabilitazione ortopedica e gli esercizi posturali per aiutare a ripristinare l’equilibrio strutturale del corpo e favorire l’omeostasi.
Ogni trattamento è personalizzato e centrato sulle esigenze specifiche del paziente, per garantire un percorso di miglioramento mirato e efficace.
Convenzionato con Generali Welion.